Warning: mkdir(): Permission denied in /var/www/www.biopresto.it/www/library/Mesa/Db/Table/Row/Extended.php on line 91

biancheria/lavatrice

Pannolini lavabili

Perché scegliere i “ciripà”

Sono moltissimi i genitori che si stanno orientando alla scelta dei ciripà, poiché pensano che si tratti di un modo salutare, ecologico ed economicamente intelligente per affrontare la prima infanzia dei propri bambini.

 

Ecologico: l’utilizzo di pannolini usa e getta è sempre molto criticato dagli “attenti alle tematiche ambientali”. Il materiale assorbente, infatti, non è riciclabile e inoltre la sua produzione determina (in 3 anni di uso, per esempio) una tonnellata di rifiuti non riciclabili.

Salutare: I gel contenuti nel materiale assorbente contengono gel chimici, come i silicati. Il che a volte è causa di dermatiti e reazioni allergiche.

Economico: Evidente il risparmio poiché i pannolini usati si posso cedere ad amiche o sorelline e fratellini futuri.

 

Svantaggi nell’uso dei pannolini lavabili

Gli svantaggi dell’uso di pannolini lavabili, si capisce, è la quantità di bucato che si genera, soprattutto nei primi mesi. Circa 8 cambi giornalieri sono in effetti un bel carico di attività per la mamma che sceglie questo metodo. Soprattutto per il fatto che ogni cambio si compone di più “pezzi”, e che spesso i bebè riescono a bagnare anche le ghette o i pantaloncini.

Un’ottima tecnica è quella di acquistare un quantivo di pannolini lavabili che possa coprire 3 giornate intere di cambi. Ciò permette di lavare in lavatrice e asciugare senza mai “restare senza”. Usare un detersivo efficace e anallergico come BioPrestoBaby garantisce assoluta sicurezza contro lo sporco (vedi anche Trucchi del Pulito) e con zero rischi di reazioni allergiche alla pelle del bambino: una bella garanzia per chi sceglie di adottare i pannolini in cotone lavabili.

torna all'indice