Warning: mkdir(): Permission denied in /var/www/www.biopresto.it/www/library/Mesa/Db/Table/Row/Extended.php on line 91

biancheria/lavatrice

Come togliere le macchie

Mentre il bambino cresce anche le macchie diventano più numerose e varie. Ecco come combatterle!

Come togliere le macchie di:

Colla vinilica

Eseguire un lungo ammollo (una notte) in acqua tiepida unitamente a una piccola quantità di detersivo liquido direttamente sulla macchia. Poi eseguire un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Erba

Miscelare in una bacinella 1/3 di acqua calda + 2/3 di aceto bianco + 1/3 di ammoniaca. Dopo un ammollo, sciacquare con sola acqua + aceto bianco, per poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby

 

Gelato

Con un batuffolo di cotone o con una pezzuola imbevuta di alcol puro, tamponare la macchia, per poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Fango/Terriccio

Lasciare asciugare bene la macchia (eventualmente se si ha fretta usare un phon ad aria calda), poi spazzolare via i residui secchi con una spazzola di media durezza, poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Inchiostro

Agire in fretta, prima di tutto. Direttamente sulla macchia versare del sale fino in modo che assorba il “liquido”. Poi tamponare con succo di limone puro. Ripetere più e più volte, fin tanto che sarà rimasto solo l’alone. 

Se siamo in presenza di tessuto sintetico, usare solo il limone puro come pretrattamento. In ambedue i casi poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Cera

Far seccare bene la cera. Asportare con una lama non tagliente quanto più possibile facendo attenzione a non rovinare il tessuto. Poggiare il tessuto tra due fogli di carta assorbente, passando sopra un ferro da stiro caldo, spostando la carta man mano che la cera vi si attacca. Quando quasi tutto è asportato, procedere tamponando con una pezzuola imbevuta di alcol puro. Poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Tempera/Acquarello

Tamponare la macchia con un batuffolo o una pezzuola imbevuta di acqua e ammoniaca (8 parti di acqua + 1 parte di ammoniaca). Poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Biro

Tamponare con una pezzuola imbevuta di alcol puro. Poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

 

Pennarello

Se il tessuto lo consente tamponare la macchia con poco acetone, asciugando con una carta assorbente (sopra e sotto la parte di tessuto da smacchiare) per assorbire tutto. Ripetere finché la macchia sarà sparita, poi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con BioPrestoBaby.

torna all'indice